QUESTIONS AND ANSWERS: NEWS FROM THE WINE – TENUTA SAN BENVENUTO

Da cinque generazioni e con il testimone passato ai fratelli Benvenuto e Mauro Vicinanza che continuano a raccontare la storia di Tenuta San Benvenuto. A dare il via a questa magnifica avventura è il nonno Benvenuto, lo stesso che dà il nome all’azienda e il via ad progetto che mira a valorizzare, come un’antica tradizione di famiglia e il profondo legame con il territorio. 

Come descriveresti in 3 aggettivi la tua azienda vitivinicola?

“I termini per descrivere la nostra azienda sono: tradizione, passione, innovazione ed ecosostenibilità.

Crediamo nella tradizione vitivinicola delle colline di Salerno, che sta ormai diventando un ricordo dei tempi passati. Grazie alla passione e al supporto della nostra famiglia, che da 5 generazioni coltiva uve e produce e commercializza vino, stiamo portando avanti un progetto di valorizzazione del territorio contro l’abbandono delle aree rurali ai margini della città, spesso dimenticate, ma ricche di opportunità.

Tenuta San Benvenuto è stata fondata nel 2018 da Benvenuto e Mauro Vicinanza, giovani agronomi con il sogno di riportare in auge il vino prodotto sui colli di Salerno. L’obiettivo è stato fin dall’inizio innovare con maestria e professionalità i classici vini offerti dal territorio, nel rispetto della sostenibilità ambientale e delle tradizioni. L’azienda applica le pratiche di agricoltura biologica certificata e sta gettando le basi per un ulteriore passo avanti, ovvero la riduzione dell’uso del rame nei trattamenti fitosanitari, sostituendolo con prodotti alternativi, nel pieno rispetto dell’ambiente”

 

Quali le aspettative di un festival dedicato al business?

“Le aspettative che riponiamo in un festival dedicato al business sono: 

la possibilità di incontrare professionisti del settore sia nazionali che internazionali, che possano conoscere ed innamorarsi del nostro Terroir e delle nostre aziende vitivinicole;

la possibilità di divulgare la qualità dei nostri prodotti e la bellezza dei nostri territori.”

 

Cosa presenterai al banco Paestum Wine Fest 2024 e perché?

“Alla prossima manifestazione presenteremo i nostri due vini prodotti nell’annata 2022 sono il “Costa dei Cerri” Campania Bianco IGT 2022, blend con 50 % di Fiano e 50 % di Bombino Bianco e il l “Pian di Mòntena” Campania Rosso IGT 2022, blend con 70% di Aglianico e 30 % di Merlot. Inoltre, presenteremo in anteprima il Rosato “Campania Rosato IGT” 2023, con 100 % Aglianico, che sarà una novità in assoluto”