PEOPLE OF PWF
Errico CecchettiSpecialist in marketing strategico
Errico Cecchetti è un professionista con oltre 25 anni di esperienza nel marketing strategico e nella comunicazione, specializzato in progetti legati al settore Food & Wine, Sport, Live Communication e Beauty e Wellness. Laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, dopo un anno trascorso tra un corso di marketing alla Boston University e un internship all’Italian Trade Commission a New York, prosegue una carriera costruita attraverso collaborazioni di alto profilo con aziende di marketing e start-up innovative.
Dal 2014 coordina il Master in Food & Wine Communication presso l’Università IULM, dove ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo di altri programmi didattici, tra cui il Master in Management e Comunicazione del Beauty e Wellness, Marketing e Comunicazione dello Sport e Management degli Eventi. Parallelamente, è coinvolto nel coordinamento del Behavior & Brain Lab, il laboratorio di neuromarketing dell’università, collaborando a progetti di ricerca che uniscono neuroscienze e strategie di comunicazione.
Nel corso della sua carriera, ha contribuito al successo di figure di spicco, come il miglior sommelier del mondo 2010, Luca Gardini, con cui ha lanciato iniziative editoriali e imprenditoriali di successo, tra cui “Gazza Golosa” per la “Gazzetta dello Sport e l’apertura dell’enoteca “La Enotk” in Messico.
Oggi si occupa principalmente di neuromarketing, dove sviluppa strategie per aziende e agenzie di marketing e comunicazione migliorandone le performance commerciali attraverso l’analisi del comportamento del consumatore.
Appassionato di eccellenze enogastronomiche e innovazione, Errico è impegnato nella promozione della cultura del vino come strumento di connessione tra tradizione e futuro, portando competenze trasversali e visione strategica per valorizzare un settore in costante evoluzione.
