QUESTIONS AND ANSWERS: NEWS FROM THE WINE – Cantina GENTILE

Cantina Gentile è una narrazione avvincente di passione e amore per la terra, un inno alla tradizione vinicola, un percorso affascinante in cui le uve autoctone e l’arte del vino si intrecciano in una sinfonia unica. Oggi Cantina Gentile conta più di 400 soci, tutti accomunati da una fiamma di passione comune e guidati da un obiettivo condiviso: creare vini di eccezionale qualità.

Come descriveresti in 3 aggettivi la tua azienda vitivinicola?

“Potremmo descrivere Cantina Gentile come una cantina storica, collaborativa e unica. Storica si riferisce alla ricca eredità e all’esperienza accumulata nel corso di oltre sei decenni di attività, che contribuisce a definire l’identità e il valore della cantina nel contesto della produzione vinicola italiana. Con oltre 400 soci attuali, l’aggettivo “collaborativa” evidenzia la modalità con cui la cantina valorizza le uve locali, attraverso lo sforzo congiunto dei suoi membri, per produrre vini di alta qualità. Unica si riferisce al fatto che è l’unica Cantina Sociale, nel raggio di 100 km, nel territorio del Primitivo di Gioia del Colle. Questo la rende testimone e difensore di tradizioni, di impegno e di una comunità che trova nella Cantina il suo cuore e la sua casa”.

Quali le aspettative di un festival dedicato al business?

“Abbiamo deciso di partecipare al Paestum Wine Fest per far conoscere i nostri vini, la nostra storia e la nostra Cantina ad un pubblico attento come quello che partecipa al vostro evento e per avere una vetrina di prestigio e di spicco. capace di valorizzare e apprezzare prodotti di qualità, in grado di raccontare ad ogni sorso una storia, il territorio dove nascono e la passione di chi li produce”.

Cosa presenterai al banco Paestum Wine Fest 2024 e perché?

“Presenteremo la nostra linea 7cento20, dedicata a un pubblico che non vuole rinunciare quotidianamente ad un calice di buon vino a pranzo o a cena, la nostra linea Territori con vini fortemente legati alla storia e alla tradizione della nostra terra, e il nostro Turitto Primitivo Gioia del Colle DOP, il nostro orgoglio enologico, un vino capace di raccontare la storia della nostra cantina, la passione dei nostri soci e una tradizione che portiamo avanti con orgoglio”.