Wineclub
Francesco Cioria“insegna ogni giorno a te stesso come essere migliore del giorno precedente, questa sarà la migliore lezione che potrai dare alla tua squadra”
Francesco è un sommelier «profiler» che fa del suo lavoro un’arte. Nel suo impegno al San Domenico i vini devono accompagnare ed esaltare le pietanze, ma non solo: devono essere speculari all’indole e ai desideri dei commensali.
A poco più di trentacinque anni Francesco Cioria ha già alle spalle una carriera di successo. Originario dell’ Irpinia, dopo il diploma alberghiero ha inanellato esperienze in Italia e all’estero: a Roma, all’hotel 5 stelle La Posta vecchia, a Londra al ristorante stellato Semplice e al Searcys.
Tra il 2011 e il 2012 è per la prima volta al San Domenico per un tirocinio e nello stesso periodo completa il percorso per diventare sommelier Ais.
Alla fine del 2012 in Australia, partecipa all’apertura di ristoranti a Brisbane e Syndney. Alla fine del 2014, ritorna al San Domenico.
Nel 2016 viene nominato «Miglior sommelier d’Italia» nell’ambito del Best Italian Wine Awards.
Nel 2018 si è aggiudicato il premio speciale “Dire fare sognare”, promosso da Partesa (gruppo Heineken Italia) ed è stato insignito del titolo di «Ambasciatore dello champagne», assegnato dal Comité Champagne.
Nel 2020 viene insignito del premio “Identità di Sala” da Identità Golose.
