PEOPLE OF PWF

Charlie Arturaola

Former sommelier statunitense, wine speaker, attore di cinema

Charlie Arturaola è un former sommelier statunitense, wine speaker, attore di cinema e formatore poliglotta del vino. È cresciuto intorno al bar di suo padre e ha lasciato Montevideo, sua città natale, all’età di 20 anni per viaggiare in Europa dove ha ottenuto il suo primo lavoro come commis di sala e poi come sommelier sulla nave da crociera Cunard.

È stato premiato come Comunicatore dell’anno nel 2012 in Italia per prestigiosa International Wine and Spirits Competition nel Regno Unito, ed è giudice del vino del rinomato Concours Mondial de Bruxelles e dell’American Fine Competition in Florida.

Come attore cinematografico ha recitato in: The Ways of Wine (2016)El camino del vino (2010) e The Wine Guys: Grape Escapes (2017), e in diversi documentari sul vino come lo spettacolo “Best Sommeliers in the World” (2018)& “Uruguay entre viñas” trasmesso da Discovery Channel LATAM e Food Networks Brasile e Polonia (2020).

È presidente di Grappolo Blu Inc. dove tiene conferenze, conduce degustazioni didattiche, promuove la comunicazione del vino per molte denominazioni vinicole, si consulta con importatori stranieri e fa da mentore ai nuovi membri della comunità internazionale del vino.