Wineclub
Sara CecchelaniDal 2015, Sara Checchelani con il suo socio decide di realizzare un sogno, Materiaprima, progetto che potesse esprimere e raccontare tutto l’amore e la passione sul mondo della ristorazione, della sala e dell’ospitalità.
Laureata in Management, Sara proviene da un percorso alternativo. Durante gli studi universitari, inizia a lavorare in sala nei ristoranti della zona, incontrando la fortuna e la possibilità di intrecciare rapporti professionali con collaboratori e professionisti del settore in grado di trasmetterle l’amore per questo lavoro e in grado di segnare la sua crescita personale.
Maître e sommelier, ruoli che combinano competenze in diversi ambiti, dalla gestione della sala, fino ad arrivare alla cura della selezione dei vini, passando per la capacità di creare un’esperienza indimenticabile per gli ospiti. Bisogna avere grande attenzione al dettaglio nell’organizzazione della sala, alla supervisione del servizio e alla gestione del team combinando perfettamente la capacità di anticipare le esigenze degli ospiti, di risolvere eventuali problemi con discrezione, e di mantenere l’atmosfera sempre elegante e accogliente, è essenziale.
Come sommelier, invece, guida gli ospiti nella scelta del vino, offrendo loro abbinamenti perfetti con il menu, educandoli sulle diverse varietà e storie dei vini, e suggerendo esperienze che possano arricchire la loro cena.
Un lavoro mai alienante e le dà sempre la possibilità di mettermi alla prova conoscendo meglio me stessa.
