Wineclub

Pascal Tinari

“Bisogna ragionare e lavorare come se fossi l’ospite seduto al tavolo, cercando sempre di offrire un’esperienza che sia all’altezza delle aspettative, con attenzione, cura e passione.”

Pascal Tinari è sommelier con una grande passione per il mondo del vino.

Fin da bambino, respira l’aria di ristorante di famiglia, Villa Maiella, che oggi rappresenta un ristorante di rilievo nel panorama gastronomico italiano con una stella Michelin e una stella verde conquistata nel 2010.

La sua prima esperienza lavorativa al di fuori di casa inizia nel settembre del 2008 presso il Ristorante Dal Pescatore, a Canneto sull’Oglio, una realtà che vanta ben 3 stelle Michelin. In sala, inizia a costruire una visione diversa e intensa della ristorazione, collaborando con la famiglia Santini, i cui insegnamenti sono stati fondamentali per la sua crescita professionale.

Dopo un anno e mezzo a Canneto,  decide di intraprendere una nuova avventura all’estero. Nel 2010,si trasferisce in Alsazia, patria del vino e del servizio raffinato in sala, per lavorare all’Auberge de L’Ill, un ristorante con 3 stelle Michelin dal 1967, dove ha avuto il privilegio di lavorare con la famiglia Haeberlin. Lì ho approfondito ulteriormente le mie conoscenze e ha imparato l’importanza di un servizio impeccabile e di un abbinamento perfetto tra vino e cucina.

Nel maggio del 2011, dopo un anno di esperienze in Francia, tornato a casa, dove intraprende  un nuovo cammino. Si dedica alla gestione della sala e della cantina del ristorante di famiglia, cercando di apportare novità, ma rispettando al contempo la tradizione e tutto ciò che i suoi genitori avevano costruito nel corso degli anni.