PEOPLE OF PWF
Federico GordiniFondatore di MWW Group
Classe 1981, Federico Gordini è fondatore di MWW Group, società che vanta due format
che portano in scena un nuovo approccio al mondo degli eventi di settore: la Milano Wine
Week – la più coinvolgente manifestazione nazionale dedicata al vino, che giungerà nel
2025 all’ottava edizione – e il World Aperitivo Day, la giornata internazionale lanciata nel
2022 per promuovere, tutelare e codificare un’occasione di consumo iconica che porta in
scena la cultura dell’abbinamento tra eccellenze del Food e del Beverage. Da esso è nato
nel 2023 anche Aperitivo Festival, la cui terza edizione è in programma dal 9 all’11 maggio
2025 a Milano.
Dopo essere aver inaugurato la sua carriera come organizzatore di eventi nell’arte, Gordini
diventa presidente del Milan Expo Commitee – Comitato Giovanile per la Candidatura di
Milano all’Expo 2015. Un’esperienza quella dell’Expo che segna la sua carriera e lo porta ad
appassionarsi e a lavorare in modo definitivi nel settore del food & beverage: nel 2009 fonda
Milano Food Week, il più grande festival di cucina milanese dedicato al pubblico. Nel 2012
dà vita a Bottiglie Aperte, manifestazione vinicola dedicata al target Horeca.
Nel 2013 crea il primo format retail di somministrazione con “The Meatball Family” realizzato
in società con Diego Abatantuono. Nel 2019 ha ideato e realizzato Milano Wine Club, il
primo “member club” Italiano dedicato agli amanti del vino che crea occasioni di
degustazione e networking dedicate ai soci selezionati tra manager, imprenditori e
professionisti rappresentativi di tutti i settori del mondo produttivo.
A Ottobre 2020 dà vita alla prima edizione della Milano Wine Week International, che porta
la Milano Wine Week in 7 città internazionali con eventi collegati in diretta con Milano che
hanno permesso l’incontro – nonostante le limitazioni agli spostamenti – tra migliaia di
operatori e aziende italiane. Nel 2021 fonda MWW Group, all’interno della quale
conferiscono tutti i format e i progetti realizzati negli anni precedenti; nello stesso anno
nascono gli MWW Awards, i riconoscimenti di Milano Wine Week che celebrano le migliori
selezioni vinicole nel mondo della sala e del retail, in Italia e all’estero. Nell’Aprile 2022
nasce MWW Media, primo spin off di MWW Group. Il primo prodotto di MWW Media e’
Vendemmie.com, testata tematica online dedicata al vino e all’enogastronomia. Nel 2022
nasce World Aperitivo Day, la giornata mondiale dell’Aperitivo basata sul Manifesto
dell’Aperitivo scritto con il contributo di Istituzioni, Associazioni di Categoria, Consorzi e
grandi brand del beverage e dell’alimentare. Nel 2023 parte la prima edizione di Aperitivo
Festival, primo format di manifestazione interamente dedicato all’ occasione di consumo
dell’Aperitivo. Nel corso della Milano Wine Week 2023 viene presentata la prima edizione di
“Wine List Italia”, la prima Guida, edita da MWW Media – Vendemmie, che vede protagonisti
della selezione i più importanti sommelier professionisti della ristorazione italiana. Grazie al
successo della prima edizione, nel 2024 è stata pubblicata la seconda edizione della Guida
Wine List Italia, coinvolgendo ben 100 sommelier di tutta Italia.
I PREMI
Nel 2012, durante il Forum Nazionale di Confcommercio, riceve il premio nazionale
“Giovane Imprenditore dell’Anno”. Nel 2014 viene eletto Vicepresidente di Confcommercio
Giovani per Milano, Lodi, Monza e Brianza con delega a Expo 2015. Il 19 Dicembre 2016
nella cornice del Teatro alla Scala riceve dalle mani del Presidente di Confindustria Giorgio
Squinzi e del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli il premio “Piazza Mercanti”,
onorificenza del mondo produttivo milanese. Nel novembre 2018 è stato eletto Presidente
dei Giovani Imprenditori di Confcommercio della Lombardia.
